Marco Monaco – Osteopata e Fisioterapista a Torino

La Libellula è un’associazione di professionisti della salute indirizzata alla presa in carico delle problematiche dell’età evolutiva. Al suo interno prestano la loro opera una neuromotricista, una neuropsichiatra infantile, una logopedista, una psicologa infantile, un’ortottista e un Osteopata.

L’osteopatia, in associazione con le altre discipline mediche può creare le condizioni ottimali per il percorso di recupero e cura delle affezioni neurologiche. La peculiarità dell’osteopatia è di non essere invasiva e di favorire l’equilibrio della struttura e della sua funzione. Individuare e recuperare le disfunzioni posturali e le difficoltà motorie, permette di indirizzare con maggiore efficacia il processo di recupero della disabilità da perte del professionista competente al fine di ripristinare le competenze minate dal quadro neurologico.

È universalmente riconosciuto che, nelle problematiche evolutive neurologiche, l’approccio multidisciplinare è quello che dà i risultati maggiori nel minor tempo. All’interno dell’associazione “La Libellula” le differenti figure presenti collaborano svolgendo un lavoro di equipe al fine di ottenere il risultato migliore per il bambino.

sono presi in carico bambini con disordini dello sviluppo neuromotorio e psicomotorio, patologie neurologiche di origine centrale e periferica, disprassie, disabilità intellettive, sindromi genetiche, disturbi specifici di apprendimento, difficoltà visuo-percettive e oculomotorie, ritardi di linguaggio, disturbo comportamentale e relazionale, difficoltà emotive e psicologiche dello sviluppo.